Non sono una specie rara e neanche in via di estinzione: il connubio tra un medico ed una casalinga che nella semplicità cerca il segreto delle cose......anche in cucina.....strada facendo ho scoperto di essere celiaca e la mia vita in cucina è cambiata........e, culinariamente parlando, ancora adesso sto cercando la mia dimensione.........



mercoledì 28 marzo 2012

Baccalà all'arancia


Questa ricetta l'ho inventata per fare onore alla mia Sicilia.


INGREDIENTI
  • 500 GR DI BACCALA' DISSALATO
  • 2 PATATE LESSATE
  • 2 ARANCE NON TRATTATE
  • 50 GR DI PISTACCHI TOSTATI
  • OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA, SALE, ZENZERO
PROCEDIMENTO
Si lessa il baccalà in poca acqua, o lo si cuoce in umido.
Si tolgono pelle e lische, mentre è ancora caldo, e si sbriciola in una insalatiera, facendolo raffreddare.
Si lessano le patate e si lasciano raffreddare.
Poi si aggiungono, tagliate a tocchetti, al baccalà.
Prendere le due arance, tagliare, con l'apposito coltellino, le bucce a julienne e aggiungerle al baccalà; poi spremerne una e aggiungere il succo e dell'altra tagliarne gli spicchi a tocchetti e versarli nell'insalatiera.
Infine aggiungere i pistacchi tritati grossolanamente, quattro pizzichi di zenzero in polvere, l'olio e un pò di sale. 

2 commenti:

  1. Martina, se me ha hecho la boca agua, y no es broma. ¡Qué pinta tan buena! ¿Por qué no escribes un libro de cocina? Dale tu propio aire. Mejor si se te ve a ti preparando los guisos, en plan cheff Gordon, pero pacífica.

    (Confío en que a tu marido le guste el bacalao).

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Rafael, mi piacerebbe scrivere un libro di cucina, davvero!!!!!
    Invento sempre ricette nuove e contrariamente a Chef Gordon Ramsey sono tranquilla! Sono contenta che le mie ricette ti piacciono, sto aspettando che finisca la quaresima per cominciare con i dolci! Ti piacciono?
    A mio marito piace tutto quello che cucino, anche il baccalà.......
    per fortuna...
    Un abbraccio

    RispondiElimina